



JIM LOVELL
I “meravigliosi tempi” dei quali sta parlando James Lovell sono quelli della cosiddetta Corsa allo Spazio – Space Race, la celebre sfida tecnologica tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti che avrebbe messo in orbita terrestre il cosmonauta Yuri Gagarin nel 1961, ma anche nel 1969 sulla Luna l'astronauta Neil Armstrong.
Una volta laureato dell'Academia Navale (1952), Jim sposò la sua fidanzata dai tempi del liceo, Marilyn L. Gerlach (di origini tedesche); hanno avuto 4 figli: Barbara, James, Susan e Jeffrey.
Caro amico di Neil Armstrong, Jim fu protagonista di 4 missioni spaziali: Gemini 7 e 12, Apollo 8 e 13. L'ultima missione è diventata celebre per il guasto che impedì l'allunaggio e rese difficoltoso il rientro sulla Terra. Il libro di Jim sulla missione - Lost Moon (Luna persa) - è stato trasformato in un film di successo, diretto da Ron Howard e con Tom Hanks nei panni di Lovell.
La frase "...dei meravigliosi tempi riempiti di avventura ed esplorazioni per tutti..." fa parte da un mail spedito il 18 marzo 2014 da Jim. Questo mail è personale e si trova ancora nella casella marianschinteie@yahoo.it
ALEXEI A.
LEONOV
Il 18 marzo 1965, Alexei Arkhipovich Leonov divenne il primo essere umano a condurre una passeggiata nello spazio, uscendo dalla capsula durante la missione Voskhod 2 per 12 minuti e 9 secondi di attività extraveicolare (EVA).

Cosmonauta, maggiore generale dell'Aeronautica, scrittore e artista – Leonov collaborò al programma lunare, essendo selezionato come il primo sovietico ad atterrare sulla Luna, a bordo del veicolo spaziale LOK/N1. Nel luglio 1975, Leonov comandò la capsula Soyuz nella missione Soyuz-Apollo, che attraccò nello spazio per due giorni con una capsula Apollo americana. Dal 1976 al 1982, Leonov è stato "Chief Cosmonaut" e vicedirettore del GCTC, supervisionando l'addestramento dei nuovi cosmonauti.
Nel 1975, Leonov portò nello spazio carta e matite colorate, dove abbozzò la Terra e disegnò i ritratti dei suoi colleghi americani. Artista affermato, ha pubblicato vari album con le opere artistiche realizzate in collaborazione con il suo amico A. Sokolov (a destra).


Nel 2004, Leonov e l'ex astronauta americano David Scott iniziarono a lavorare su un doppio memoriale intitolato "Due lati della Luna: la nostra storia della Corsa allo Spazio" - pubblicato nel 2006. Neil Armstrong e Tom Hanks hanno entrambi scritto le presentazioni del libro.
