top of page

EMINESCU

Dall'ottobre 1869 al 1872 Eminescu studiò a Vienna. Era considerato uno "studente straordinario" alla Facoltà di Filosofia e Legge dove seguiva i corsi di filosofia, diritto, economia politica e filologia romanica. A Vienna conobbe Veronica Micle (anch'essa una poetessa) ed i due s'innamorano; Eminescu riconobbe più volte nelle sue lettere e poesie l'influenza speciale che Veronica fece su di lui.

​

Il suo capolavoro è Luceafarul (Lucifero, talvolta Espero), per World Records Academy il più lungo poema d’amore mai scritto. Secondo i recensori, Lucifero è “un poema romantico del terzo millennio”, essendo “per la generazione You Tube di oggi un miscuglio tra Via col vento (per il carattere romantico), Star Trek (per gli elementi di fantascienza) e Love Story (perché finisce in un dramma)”. Altre opere famose sono Mai am un singur dor (Singolare nostalgia) e le cinque Scrisori (Epistole).

Eminescu: Project

LUCIFERO   (mia versione)

...Scendi quaggiù, tu vero Lucifero, 
Su di un raggio, slitta
Nella mia casa e nel pensiero
E splendi la mia vita!...

ALTRE POESIE   (mie traduzioni)

Perché non ci sei - Fremito di bosco - Pertanto tenera - Singolare nostalgia - O, rimani - Il lago - E se - La candela dell'amore - Fior azzurro - E quando cara mia - Sonnacchiosi uccelletti

Eminescu: Project
bottom of page