



LEVER HOUSE
Il Lever House è costruito con un sistema strutturale in acciaio a pianta quadrangolare e ortogonale, mentre le facciate sono state progettate con il sistema vetrato definito curtain wall (facciata continua).
La vetrata blu-verde, fissata su una struttura in acciaio secondaria che grava sulla struttura portante principale, è completamente sigillata; il microclima interno permette numerosi risparmi sulla refrigerazione dell'aria.
La struttura è composta da due lastre equilibrate nelle proporzioni ma contrastanti in forma: un blocco orizzontale a due piani contenente una corte aperta, e la torre posizionata da un lato. Le colonne e la corte al piano terra creano una grande piazza aperta che consente l'ingresso alla lobby lontano dal traffico pedonale.
Nel 1998 il Lever House fu restaurato: il controtelaio e i montanti sono stati sostituiti con nuovi ed identici elementi in acciaio inox; tutto il vetro è stato rimosso per far posto a nuove lastre quasi identiche alle originali e conformi alle norme energetiche attuali.
Inizialmente destinato ad accogliere gli uffici dell'industria britannica del sapone Lever Brothers, l'edificio è attualmente proprietà della RFR Holding LLC.